Cultura

Trekking Cassano, domenica escursione fra pinete, iazzi e splendidi costoni murgiani

Nicola Diomede
A Cassano escursione fra pinete
Il tracciato in programma per domenica 10 novembre mescola tratti alternati in boschi di conifera con Murgia aperta e panoramica
scrivi un commento 362

Come spesso rammento, durante il periodo invernale si ritorna a focalizzare l’attenzione escursionistica verso luoghi aperti dell’area murgiana, ricca di tratturi, iazzi, di splendidi costoni rocciosi e di muretti a secco (i cosiddetti “ricami delle murge”), per assaporare gli ampi scorci panoramici che si offrono ai nostri occhi, spostando l’esplorazione dal folto delle fresche pinete e dei boschi dei mesi con sole rovente, in cui preferiamo muoverci all’ombra delle chiome oppure al tramonto.

Il tracciato in programma per domenica 10 novembre, mescola tratti alternati in boschi di conifera con murgia aperta e panoramica, a cavallo della SP.18 (Cassano – Altamura) tra le contrade Chinunno e Curto Maiuro, Mass. Sciannobufo, Podere San Michele, Mass. la Chianura e la pineta di Mass. Don Luca dove è presente anche un Percorso Ginnico.

Il percorso (di circa 10 km, difficoltà E – Escursionisti) è di tipo misto con prevalenza di sterrato erboso ed un tratto particolarmente accidentato, ricco di pietraie che impongono l’uso di scarpe da trekking, bastoncini, pantaloni lunghi, cappellino ed acqua al seguito.

Sconsigliata la partecipazione su questo tracciato degli amici a 4 zampe.

Appuntamento come sempre alle ore 8.00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio e di inizio a piedi.

Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

martedì 5 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana