Politica

Primarie: sarà sfida Gentile-Amati-Emiliano. Palmisano escluso, ma presenterà ricorso

La Redazione
Primarie
Il sociologo barese non ce l'ha fatta a consegnare in tempo le firme. La consultazione si svolgerà la seconda domenica di gennaio 2020
scrivi un commento 176

Elena Gentile con 8.499 firmenraccolte e Fabiano Amati con 21.039 sottoscrizioni sono ufficialmente glinsfidanti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano,nalle primarie del centrosinistra.

Dal verbale della commissionendei garanti, non c’è invece la candidatura delnsociologo Leonardo Palmisano: lo scrittore non ha consegnatonentro le 18, tempo limite fissato dal regolamento, le 5milanfirme necessarie.

Ma ci sarà ricorso.

«Abbiamo consegnato – ha dichiarato Palmisano – la bellezza di 5.789 firme, con una quarantina di minuti di ritardo, cosa che può capitare quando si è dentro la sostanza viva della democrazia. Altre 3.500 firme sono arrivate in seguito, ma le teniamo fuori dalla conta perché va bene così. Per via di questo ritardo, sarei escluso dalla candidatura alle Primarie del Centrosinistra pugliese. Domani mattina farò istanza alla Commissione di Garanzia affinché mi ammetta, altrimenti rischiamo di perdere un bel pezzo di mondo democratico pugliese e qualcuno se ne assumerà la responsabilità politica».

Dunque alla competizione elettorale interna allancoalizione di centrosinistra per scegliere il candidato uniconalle Regionali del 2020, almeno per il momento, sono ammessi, oltre adnEmiliano, Gentile e Amati, entrambi del Partito democratico.

Lenprimarie si svolgeranno la seconda domenica di gennaio 2020.

sabato 9 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana